Presenza dei professionisti sul web. Qualche consiglio utile

webCosì come le aziende, anche i liberi professionisti devono rivedere periodicamente la loro presenza sul web. Alcuni consigli utili possono migliorare la propria strategia di comunicazione e raggiungere maggiori risultati.

  1. Sito responsive. La tendenza consolidata in questi ultimi anni è il responsive web design, ossia la necessità di creare un sito che si adatti ai vari formati. Un sito web responsive è un sito intelligente perché è in grado di cambiare il proprio layout e i propri contenuti a seconda del dispositivo dal quale si accede. Il sito, infatti, si adatta automaticamente alla grandezza dello schermo, al suo orientamento, alla risoluzione.
  1. Contenuti originali. “The contest is king”. Vale ancora questa frase che da qualche anno si usa per parlare di SEO (l’ottimizzazione sui motori di ricerca) e per rimarcare che il valore aggiunto di un sito o della presenza sui social network è data dal creare testi originali e interessanti per i propri utenti.
  1. Immagini professionali. Per un sito professionale o un blog è importante usare immagini adeguate che rappresentino il contenuto del sito o di un post. Immagini simpatiche o divertenti è meglio lasciarle per altri contesti più personali.
  1. Video. Sono sempre più apprezzati brevi clip che riprendono il professionista mentre parla di un argomento attuale e interessante per la clientela. E’ un modo per umanizzare un sito web o un blog e per avvicinare il professionista a potenziali clienti così da gettare le basi per ottenere una buona percentuale di fiducia.
  1. Aggiornare i social network. Dedicare un po’ di tempo ad aggiornare i social media è importante. Pensiamo a un profilo Linkedin compilato solo in parte o a una fan page di Facebook senza informazioni utili o post da lungo tempo. E’ importante ritagliarsi un po’ di tempo per dare notizie e aggiornare la rete. Il tutto senza mai dare l’impressione di vendere, altrimenti lo sforzo può rivelarsi controproducente.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...