La reputazione nello sport. Ferpi interviene al Festival delle Professioni

ok-460x337Lo sport e le nuove professioni è il tema che sarà sviluppato all’incontro di venerdì 16 ottobre dalle 11 alle 13 durante il Festival delle Professioni di Trento in Fondazione Caritro. Il confronto sarà introdotto da Paolo Bertaccini e condotto da Caterina Gozzoli di ASAG.

Numerosi i professionisti e i temi proposti per esplorare il mondo dello sport, che ha ormai raggiunto un ruolo sociale ed economico importante. Un ruolo che, da una parte impone una sempre maggiore professionalità da parte di chi vi opera a diverso titolo e, dall’altra, richiede grande attenzione ai valori dell’etica senza dimenticare il vantaggio di una comunicazione precisa e puntuale.

All’incontro parteciperanno: Paolo Bouquet, Università di Trento e Delegato del Rettore per lo sport e Sergio Anesi, Presidente Comitato Winter Universiade 2013
 I relatori saranno:

  • Stefania Demetz, AD della Saslong in Val Gardena affronterà il tema “I grandi eventi”
  • Cinzia Carovigno, avvocato, arbitro internazionale, già astista che parlerà de “I giudici di gara”
  • Paola Mora, Presidente circolo velico Ledro e vicePres Coni Trento approfondirà la tematica su “La gestione organizzativa”
  • Alfredo Calligaris, medico dello sport, già Direttore scuola calcio Coverciano parlerà di tema “Sport, movimento e cultura”
  • Josefa Idem, Senatrice, già canoista olimpica Le politiche pubbliche
Gaia Volta, avvocato, già snowboarder interverrà sul tema “Le politiche pubbliche”
  • Gaia Volta avvocato ed ex atleta di Coppa del Mondo di snowboard affronterà la tematica “La gestione degli interessi degli atleti”
  • Chiara D’Angelo, ASAG parlerà di “L’intervento psico-sociale”
  • Lyana Calvesi, allenatrice
Il ruolo degli allenatori parlerà de “Il ruolo degli allenatori”
  • Luisa Rizzitelli, Associazione Assist approfondirà la tematica “Pari opportunità”
  • La scrivente, Ada Sinigalia, consulente in comunicazione e componente Gruppo di lavoro FERPI “Comunicare le professioni” parlerà di “Sport e reputazione. A che punto siamo?”

La reputazione è il tema di cui mi occuperò durante il dibattito. Un argomento che a qualcuno può sembrare teorico e, forse, poco inerente le tematiche dello sport e delle nuove professioni. La reputazione è un concetto di cui si parla per lo più per talune categorie di persone o ambienti ma che, in realtà, dovrebbe riguardare tutti. Perché la reputazione è quello che gli altri pensano di noi. E’ la traccia che le nostre azioni e parole lasciano nelle teste degli altri, specie di coloro che vengono in modo diretto o indiretto a contatto con noi e ne influenzano l’operato (cosiddetti portatori di interessi o stakeholder). Basti, poi, pensare al potere di internet e dei social media che amplificano notizie veritiere e spesso false per far comprendere quanto è importante soffermarsi a riflettere prima di parlare e agire per salvaguardare la propria reputazione. Un buon contributo al potenziamento della reputazione può venire da una comunicazione consapevole e ragionata. Comunicazione che può essere quella dell’organizzazione sportiva così come dello sportivo stesso. Ecco, allora, che reputazione e comunicazione vanno a braccetto in un circolo virtuoso in cui la comunicazione sostiene, nel tempo, l’altra. In questo modo più aumenta la reputazione di un soggetto, come di un atleta o di una società sportiva, più aumentano il valore e la fiducia. Quindi, a conti fatti, la reputazione nel medio lungo periodo conviene a tutti.

“Comunicazione e nuove Professioni” Venerdì 16 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, Fondazione Caritro (Trento), nell’ambito della quarta edizione del Festival delle Professioni.

Diretta streaming sul sito http://www.festivalprofessioni.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...