Fondi UE per i professionisti

In questi giorni si sta parlando di fondi UE anche per i liberi professionisti e del loro ruolo fondamentale che essi devono svolgere nella vita sociale ed economica di tutti i paesi dell’Ue.
Infatti, il Piano d’azione per l’imprenditorialità 2020 attribuisce alle attività professionali un’inedita veste imprenditoriale alla luce del valore economico espresso nel Mercato unico.
Un interessante articoli di Italia Oggi spiega bene la situazione. Secondo i dati della Commissione, si legge, in Europa operano quasi 3,7 milioni di imprese nel settore dei servizi professionali, scientifici e tecnici, che occupano 11 milioni di persone e che muovono un giro d’affari di oltre 560 miliardi di euro. Numeri che hanno spinto Bruxelles a estendere il concetto di piccola e media impresa (Pmi) anche alle libere professioni, rimarcando però la natura intellettuale dell’attività professionale, dove l’elemento personale è di particolare importanza e ciò comporta sempre un’ampia indipendenza nell’adempimento della prestazione. Associare le professioni alle Pmi significa dunque riconoscere la distinzione tra impresa e professione, ma al tempo stesso significa anche ricondurre l’attività professionale tra quelle economiche con un connotato, seppur originale, di imprenditorialità.

Ed è evidente che, allora, i liberi professionisti dovranno iniziare a pensare in veste imprenditoriale alla loro attività in termini di organizzazione, gestione e comunicazione.

Per leggere l’articolo: Fondi UE, una sfida per i professionisti 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...