Cosa ci servirà nel 2013?

2013Ogni nuovo anno che arriva porta con sè buone intenzioni e il desiderio di cambiamento. Questo vale anche per il 2013 che, a detta di molti, sarà un anno molto più difficile di quello che abbiamo lasciato ma, allo stesso tempo, ci si augura che si toccherà il fondo per, poi, risalire.

Una recente indagine del Censis ha fotografato il clima nel mondo dei professionisti e l’aria che si respira. Cosa ci servirà per affrontare al meglio il 2013? La ricerca rileva che più della metà dei lavoratori autonomi (il 51,9%) avverte la necessità di migliorare nella gestione contabile della propria attività. Una necessità che presuppone non solo la capacità di saper dosare con oculatezza entrate ed uscite ma, anche, di trovare strumenti e modalità organizzative e gestionali in grado di affrontare l’incerto futuro.
Interessante è anche, nei risultati del Censis, il dato del 40,2% di lavoratori autonomi che dichiarano di aver bisogno di strumenti e tecnologie innovative per rispondere alle esigenze della clientela. E’ facile pensare che risulta sempre più strategico non solo conservare la propria Clientela ma, anche, dotarsi di supporti capaci di rendere questo legame forte e costante, spesso passando attraverso un aumento delle competenze nell’area tecnologica che non prescindono dal web. La cosa, da comunicatori, che ci interessa sottolineare è un altro 40,2% di professionisti che considerano essenziale, nel 2013, fare rete all’interno delle comunità professionali, con un maggiore scambio di esperienze,informazioni e relazioni migliori tra colleghi. La relazione, insomma, con il Cliente e tra pari risulta essere il focus decisivo per tutto il 2013. Un risultato non scontato in un paese, come il nostro, che è sempre stato connotato da forti sacche di indivualismo e che dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, che il cambiamento, anche nel mondo professionale, è in atto. I comunicatori sono pronti ad affiancare i professionisti in questo percorso..

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...