Formazione obbligatoria, opportunità o vincolo?

Con le nuove disposizioni contenute nella riforma degli ordinamenti professionali, assume un ruolo centrale la formazione. Essa, infatti, disciplinata dall’art.7 del regolamento, diventa obbligatoria e continua per tutti i professionisti. Secondo il legislatore, infatti, ha l’obiettivo di «garantire la qualità e l’efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività». Se per alcuni ordini – ad esempio avvocati e commercialisti – tale impegno era già attivo, per molti altri si tratta di una vera novità anche perché i professionisti che violano l’obbligo di formazione permanente commetteranno un illecito disciplinare.

La novità riguarda anche l’accreditamento di chi svolge attività di formazione poiché vengono esautorati gli ordini territoriali e l’autorizzazione compete ai consigli nazionali.

Il lavoro importante che competerà ai vari ordini e collegi sarà quello di prevedere e progettare una formazione adatta all’eterogeneità dei loro iscritti. L’età, la preparazione e l’esperienza professionale sono elementi fondamentali da tenere in considerazione per realizzare un programma di formazione interessante e utile agli iscritti degli ordini. Inoltre, come sostengono i professionisti sentiti a tal proposito «Una formazione soprattutto pratica e poco teorica ».

Il sondaggio su questo blog cerca anche di capire quali sono le tematiche interessanti per i liberi professionisti al di là delle specifiche materie proprie della professione. La comunicazione, il marketing, la gestione dello studio sono a nostro parere temi utili da esplorare per uno studio professionale attento ai cambiamenti e moderno. Ma i professionisti che ne pensano?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...