Le notizie viaggiano sul web. Anche i comunicati stampa

Quando si parla di ufficio stampa, ossia della trasmissione di notizie ai media, non ci si riferisce più solo alla carta stampata ma anche al web. E il riferimento non è solo alle testate online di molte riviste e blog di settore in grado di influenzare migliaia di lettori, ma anche e soprattutto ai social network, strumenti funzionali nella diffusione dell’informazione.

La rete, infatti, è luogo della condivisione e spesso delle notizie in tempo reale. Sono moltissimi gli esempi di vicende successe nei mesi scorsi approdate prima in rete, poi sulla stampa online e su quella tradizionale.  Vale quindi la pena sfruttare al meglio questi canali, pur non tralasciando quelli tradizionali.

Nel momento in cui si progetta un’attività di ufficio stampa è necessario quindi includere il web: da una press area in cui inserire i comunicati stampa, un video e fotografie, alla pagina Facebook e al profilo Twitter per “rimbalzare” la notizia.

Purtroppo, oggi ci sono ancora soggetti, ossia aziende, studi professionali ed enti, restii a utilizzare i social network. Qualcuno pensa di non avere abbastanza informazioni e notizie da dare e quindi rinuncia a priori piuttosto che lasciare post o informazioni vecchie, altri non credono ancora nei nuovi mezzi, altri ancora ritengono che i loro utenti non seguano abbastanza i social.

In realtà ciò che conta non è solo lo strumento in sé ma anche la potenzialità dello strumento a disposizione. E quindi il “ritorno sull’investimento” fatto sui social può non arrivare nel breve periodo ma arriva perché lo strumento è estremamente influente. Certo, è importante saper comunicare sia nei canali tradizionali che in quelli web 2.0 ed è fondamentale progettare ciò che si vuole dire, a chi e perché. In questo modo non mancheranno le notizie pubblicate, gli spunti interessanti per aggiornare i social e neppure i lettori.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...