Un cambiamento epocale

Tutti parlano –e frequentano- i social media ma comprenderne l’effettiva portata comunicazionale in realtà non è così semplice.

Come tutte le grandi invenzioni –a maggior ragione quelle legate alla comunicazione- anche i social media hanno provocato una vera e propria rivoluzione sia nel modo stesso di comunicare ma soprattutto a livello sociale, nei comportamenti delle persone.

Si è passati, come ben spiegano gli esperti, da “comunicazioni di massa –uno a molti” a “autocomunicazioni di massa”.

Che significa?

In sintesi che il manico del coltello non è più nelle mani di chi può permettersi grandi investimenti per presidiare i canali di comunicazione ma è oggi in quelle delle persone “normali”, della gente comune, di tutti noi per farla breve.

E’ vero, la comunicazione è sempre “uno a molti” ma gli “uni” che parlano e scrivono non sono più persone a vario titolo “di potere” ma siamo proprio noi.

Ottimo!

Ma nei fatti che cosa comporta questo cambiamento?

In primis la definitiva estinzione del monologo come forma di comunicazione.

Al bando le esternazioni autoreferenziali volte solo ad autopromuoversi –un servizio, un prodotto o se stessi- o pensate per incensarsi –un servizio, un prodotto o se stessi.

La pubblicità e le brochure in effetti se la stanno passando sempre peggio.

Semplicemente non funzionano più.

Che cosa funziona allora?

Altrettanto semplice.

Qualsiasi forma di comunicazione volta ad aprire un dialogo.

E come ben si sa, il dialogo ha due presupposti: la disponibilità ad ascoltare e la capacità di interagire con il nostro interlocutore.

Queste due caratteristiche promuovono un atteggiamento troppo spesso dimenticato –l’umiltà- e aboliscono con un sol colpo di spugna l’abitudine (ci spiace dirlo, fin troppo radicata nei professionisti) di usare terminologie poco chiare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...