La Corte UE riconferma: no divieti alla comunicazione commerciale dei professionisti

Su Eutekne Info (il quotidiano del commercialista) la settimana scorsa hanno pubblicato l’interessante articolo di Rossella Quaranta “Commercialisti: sempre permessa la promozione diretta dei propri servizi”.

http://www.eutekne.info/Sezioni/Art_334987.aspx

Il pezzo fa riferimento alla sentenza del 5 aprile 2011 dalla Corte di Giustizia UE con cui si afferma che “è illegittima ogni disposizione nazionale che vieti agli esercenti una professione regolamentata, quale quella di dottore commercialista ed esperto contabile, di praticare atti di promozione commerciale diretta e ad personam dei propri servizi” (c.d. démarchage): una simile norma, infatti, è incompatibile con l’art. 24, n. 1, della Direttiva 2006/123/CE, che ha espressamente statuito, a livello comunitario, l’abolizione di qualsiasi divieto assoluto in tema di comunicazione commerciale delle professioni regolamentate.”

La sentenza si riferisce ad un caso francese ma è un ottimo spunto per riflettere anche sulla situazione italiana ed è sicuramente un ulteriore forte conferma della linea europea in fatto di comunicazione professionale!

In Italia dal Decreto Bersani enormi passi avanti sono stati fatti dai professionisti in tema di comunicazione..anche se forse un po’ meno in fatto di marketing strategico..e per ciò che riguarda i commercialisti, grazie anche alla forte spinta del CNDCEC e in particolar modo del Presidente Siciliotti fioccano le iniziative (campagne stampa, video, presenza sui media in qualità di esperti, sponsorizzazioni,..) della categoria che sempre di più, quantomeno a livello “istituzionale”, valorizza la componente relazionale!

Ma se nel 2008 emergeva un quadro di professionisti “curiosi ma inesperti” in fatto di mkt e comunicazione.. beh nel 2011 come potremmo definirli? Come sono i commercialisti di oggi?

Sicuramente decisamente più attenti! anche se la situazione è ancora molto a macchia di leopardo!

ma come vorremmo che fossero? beh..il risultato auspicabile..nonchè uno dei nostri obiettivi.. è sicuramnete che siano “consapevoli dell’importanza delle RP, della comunicazione e del mkt e con fiducia negli esperti di comunicazione”!

Ad ognuno la propria expertise!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...