Terzo Settore e comunicazione

Il Terzo Settore si afferma tra i settori più in crescita e, nel contempo, più bisognosi di processi di comunicazione in grado di valorizzarne le potenzialità.

Nel corso della Quinta Conferenza Nazionale della Donazione, si è cercato di delineare la situazione del lavoro in questo ambito che tutti i trend indicano essere in forte crescita. Dai risultati di una ricerca dell’Osservatorio Orunp di Sodalitas è emerso come, tra le altre, ci sia un forte turn over del personale; un fenomeno solo in parte spiegato dalle basse dinamiche retributive che affonda le proprie ragioni anche in una dimensione ancora troppo volontaristica. Troppo calibrata sull’entusiasmo e poco sul nuovo e sempre più responsabile ruolo dell’ambito stesso.

Ma cosa fare per fidelizzare pubblici interni pur non disponendo di forti incentivi economici?

La risposta è, forse, in una più attenta riflessione sulla comunicazione interna e sulle modalità di lavoro delle organizzazioni. Una mentalità ancora non penetrata (se non nelle organizzazioni medio grandi che pure rappresentano solo una esigua parte presente sul territorio) che appare sempre più strategica per evitare le distorsioni conseguenti al turn over.  

Un vero e proprio “Oceano blu” per tutti i professionisti della comunicazione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...