Auguri di Natale: cara ottima vecchia abitudine!

Diciamolo, ricevere posta da un professionista spesso non coincide certo con provare emozioni molto positive. Spesso in quelle buste ci sono parcelle e salassi da pagare! E allora perché almeno una volta all’anno non dare ai propri clienti/contatti/pubblici un’emozione positiva e “gratuita” mandandogli gli auguri di buone feste? Perché non dirgli, ad esempio con un cartoncino, ti ho pensato e ti mando i miei migliori auguri?

Pensiamo a loro, a come possono ricevere il messaggio e a quanto è importante che lo percepiscano come un augurio sincero dedicato ad ognuno (e non certo standardizzato a una lista di n nominativi in un database)!

Pensiamo a come stupirli nel ricordargli che li pensiamo e li consideriamo non solo come clienti da cui ottenere compensi..ma anche come persone!

Pensiamo a come al di là delle fedi religiose e dei credi un sincero augurio di buone feste possa essere gradito da tutti, o comunque, nel peggiore dei casi, non turbare nessuno!

Pensiamo a come un augurio sia un’importante opportunità/pretesto per veicolare noi stessi e trasmettere chi siamo!

 Un tempo era tradizione spedire le cartoline natalizie. Ci si telefonava per fare gli auguri. Un tempo il Natale era magico. Poi abbiamo iniziato a perderla questa magia, a vivere in Natale come una festa qualsiasi (e spesso in modo esclusivamente consumistico), a mandare gli auguri via mail, una uguale per tutti i nostri contatti. Oppure un sms..anche quello con il sistema invia a molti. E da un paio d’anni gli auguri viaggiano su Facebook: sistemi economici e capillari..ma spesso freddi e spersonalizzati…

E i Clienti invece hanno un viso, un nome, una storia e una vita.

 E se auguri sono, che auguri personalizzati e sentiti siano! Se l’obiettivo è la relazione, al di là della forma e dello strumento quello che conta è cosa “sente” chi lo riceve: ci sono valenze emotive che costano poco ma che hanno molto molto valore.

Annunci

One thought on “Auguri di Natale: cara ottima vecchia abitudine!

  1. Vittorio Baroni 12/12/2010 / 23:54

    Grazie 🙂

    Studio Baroni “sente” e ricambia i graditi Auguri di Natale!

    Saluti e anche Buon 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...