Se l’Ordine non gradisce l’iniziativa comunicativa di un professionista

Una mia cara amica è una dentista specializzata in ortodonzia soprattutto per bambini. Ha fondato con un collega un grande e avviato ambulatorio in cui lavorano molti specialisti in ambito odontoiatrico. L’ambulatorio si trova in una bella e ricca zona della provincia veronese.

La mia amica decide di accettare la proposta di una squadra di calcio per bambini locale e di sponsorizzare le magliette. Del resto i bambini e le rispettive famiglie sono tra i suoi principali pubblici di riferimento. Sulle maglie fa imprimere il logo dello studio dentistico e il sito internet. Il messaggio è chiaro e decoroso: spiega attraverso il logo che si tratta di uno studio di dentisti, senza aggiungere altro che possa richiamare in modo eccessivamente pubblicitario l’attività dello studio.

Per scrupolo, pur consapevole del contenuto della Legge Bersani, la professionista decide di interpellare il proprio Ordine. L’amica dottoressa sa benissimo che non sta violando alcuna norma ma preferisce tutelarsi in anticipo anziché dover rispondere a qualche eventuale richiamo successivo.

L’Ordine dei medici, commissione degli odontoiatri, le scrive dicendole che benché non ci siano gli estremi per essere contrario a questa attività ritiene questa forma “pubblicitaria” poco gradita all’ordine stesso.

La dentista decide di proseguire e la squadra di calcio ha le magliette nuove.

E’ evidente che gli ordini hanno ancora scarsa conoscenza della comunicazione, ritenendola solo una forma di “propaganda”. Tale atteggiamento diffidente verso le azioni possibili può in molti casi trattenere il professionista eccessivamente prudente o poco informato dall’iniziare attività di tal genere.

Episodi come questo raccontato ci fanno capire che c’è ancora molto da lavorare per i professionisti della comunicazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...