Promozione porta a porta

Sarà accaduto anche a Voi; il citofono che trilla, una voce che – senza darti il tempo di replicare – ti offre grandi novità, grandi risparmi…l’occasione della tua vita. Ma le tecniche di promozione porta a porta si stanno raffinando; proprio oggi ho parlato con un operatore che mi ha chiesto di consultare la mia bolletta…

Ma quanto “valgono” in termini di visibilità dell’organizzazione di riferimento questi metodi? Cosa si comunica al cliente potenziale? Non certo attenzione sulle istanze personali di ciascuno di noi, se è vero che – scendendo le scale – ho sentito lo stesso identico discorso ad un’altra sfortunata coinquilina. E nemmeno si cerca di fidelizzare l’utenza, soprattutto in tempi in cui i malintenzionati si presentano con le scuse più diverse e fantasiose.

Una strategia quantitativa, insomma, che nulla ha a che fare con la comunicazione. Ma che, soprattutto, non arreca alcun considerevole vantaggio economico alle aziende.

Ma anche una dimostrazione concreta di come sia facile confondere i processi di comunicazione con condotte poco consapevoli e poco attente alla propria utenza.

Forse un elemento positivo c’è: il necessario potenziamento di strutture deputate al dialogo con la clientela, non certo per volontà; sicuramente indotto dalla necessità di rispondere alle numerose lamentele!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...