Avvocati specialisti. Un’opportunità per comunicare

La notizia è recente e riguarda la possibilità per gli avvocati di esibire nei loro titoli una specializzazione. Il Consiglio nazionale forense ha approvato ufficialmente il riconoscimento dell’avvocato specialista. Ciò sarà possibile a partire dal 30 giugno 2011. L’iter per ottenere la specializzazione è piuttosto lungo e ogni avvocato ne potrà conseguire al massimo due. Chi, invece, deciderà di non percorrere la strada del riconoscimento, potrà comunque scrivere sulla carta intestata l’ambito di “attività prevalente”.

Sarà, quindi, considerato specialista l’avvocato che, acquisita una specifica competenza in un’area del diritto, decide volontariamente di conseguire un diploma rilasciato dal Cnf. Per ottenere il titolo da specialista è necessario vantare sei anni d’iscrizione all’albo e aver frequentato per un biennio una scuola o un corso d’alta formazione riconosciuti dal Consiglio nazionale forense. Al termine, l’avvocato dovrà superare un esame presso lo stesso Cnf.

Si prospettano, insomma, nuove opportunità sul fronte della comunicazione per gli avvocati che vorranno cogliere il momento e farlo conoscere ai pubblici interni ed esterni. Una buona occasione per far valere il famoso detto “facciamo le cose bene, facciamole sapere”.

Ecco alcuni esempi di azioni possibili.

  • Cavalcare la notizia. Specie per i primi avvocati di un Ordine, ottenere la specializzazione può costituire il momento per attivare un ufficio stampa e comunicare ai media la novità per gli avvocati e quindi il primo riconoscimento ufficiale ottenuto
  • Dare la buona novella. La specializzazione ottenuta può essere un buon motivo per inviare una comunicazione ai propri clienti attivi e a quelli passati così come ai propri partner e fornitori, attraverso numerosi strumenti, dalla semplice lettera, alla notizia sul sito, al post del blog fino alla creazione di un evento specifico
  • Rivedere il look. Il conseguimento del titolo può essere il momento giusto per rivedere l’immagine coordinata del professionista, dal logo alla carta intestata al layout del sito. Dalla generalizzazione alla specializzazione anche visiva.

Lascia un commento