Il passaparola va a braccetto con internet

Che fare quando serve un professionista per risolvere un problema? Di solito ci si rivolge a qualcuno di propria fiducia e si chiede un consiglio, un nominativo. La risposta è per noi più convincente se proviene da qualcuno che ha già avuto risolto un problema simile. Per una questione di salute chiediamo al medico di fiducia, all’amico dottore, per la ricerca del notaio ci informiamo presso l’amico che ha appena acquistato una casa. Insomma utilizziamo informazioni che ci provengono per mezzo del passaparola. Una delle forme più antiche di comunicazione ancora attiva e potente. L’opinione di una persona soddisfatta dell’operato di un professionista è ben più convincente di un cartellone pubblicitario.

Non sempre, però, si deve prende per oro colato ogni suggerimento che ci viene riferito. Specie se il problema da risolvere non è banale. Così vale la pena dare un’occhiata a internet e digitare il nome del professionista. La rete dispensa parecchie informazioni. Le più interessanti, a mio parere, sono quelle indirette, non provenienti cioè direttamente dal sito del medico, avvocato o commercialista che cerchiamo. Ma ad esempio può essere utile leggere del professionista le pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, la partecipazione a convegni e incontri specialistici, l’intervista sul giornale locale, il parere di clienti su blog o forum. In questo modo il “semplice” passaparola è sostenuto e avvalorato da informazioni precise provenienti da ambiti specialistici.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...