Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Così si sente dire ma… nei film. Nella vita di tutti i giorni, la verità è che davanti all’incertezza tutti tendono –umanamente- a sentirsi un po’ spiazzati.
Meglio ridurre o rinunciare del tutto ad investire in marketing e comunicazione oppure considerare le circostanze come una vera opportunità per cominciare ad agire secondo una precisa strategia di marketing tesa a rafforzare il vantaggio competitivo e/o difendere la propria posizione?
E’ una scelta sensata smettere improvvisamente di comunicare rendendosi sostanzialmente invisibili e lasciando lentamente svanire il ricordo che i clienti hanno di noi? Studi e professionisti operano oggi in un mercato sovraffollato: non passerà troppo tempo prima che qualcun altro susciti l’interesse anche dei clienti più fedeli. Tagliare indiscriminatamente le spese dedicate al marketing è un errore ma è indispensabile focalizzarsi per ridurre quelle poco efficaci. Quali servizi lo studio potrebbe offrire in aggiunta a quelli che già propone? Quali servizi lo studio già offre ma ha mancato di comunicare ai propri clienti perdendo l’opportunità di essere considerato “insostituibile”? Quante relazioni, quanti possibili partner, quanti referral, quanti “biglietti da visita” sono stati dimenticati nel tempo? Con quali di questi, magari alla luce dei nuovi servizi proposti, si potrebbero avviare delle azioni congiunte –e perchè no? magari ripartarsi le spese “di marketing”?
Invece di “tagliare” meglio ridurre i costi trovando nuovi mezzi, innovando e avvalendosi degli strumenti offerti da internet. La visibilità è fondamentale in un momento in cui gli utenti utilizzano sempre di più il Web per trovare informazioni che possano confermare le proprie impressioni personali o i suggerimenti ricevuti da qualcuno di cui si fidano. E la visibilità online è più economica e flessibile di qualunque altra forma di comunicazione pubblicitaria. Al via blog e social network per alimentare quell’antico passaparola che si rivela ancora uno degli strumenti più efficaci per promuovere la propria attività.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...