Ferpi al Festival delle Professioni di Trento per parlare di COMUNICARE IL VALORE

Festival-Professioni“Comunicare il valore” è il tema della terza edizione del Festival delle Professioni, con il patrocinio FERPI, in programma a Trento da 17 al 19 ottobre. La scelta realizzata da questo importante appuntamento, capace di raccogliere Ordini, Collegi e rappresentanze del mondo professionale, è la testimonianza della strada percorsa, in pochi anni, da professionisti e studi. Una prima riflessione nasce dall’osservazione del nuovo modo di concepire il valore dell’expertise: un sempre maggior numero di professionisti considera che la conoscenza tecnica non può essere l’unico elemento sul quale fondare una relazione duratura con il proprio Cliente. Questo approccio porta a una nuova domanda: “Cosa serve, oggi, per creare valore nella relazione di un servizio ad alto tasso di intangibiltà e del professionista che lo propone? E come si può comunicarlo?” Siamo dunque a un nuovo punto di svolta dove non si può più prescindere da una visione che allaghi lo sguardo sulla dimensione relazione.
Ecco, allora, che la dimensione relazionale, oggi, diventa un fattore critico di successo che richiede nuovi approcci e nuovi strumenti. Un fattore critico che, superata l’idea di una mera gestione di una comunicazione rivolta all’utilizzo esclusivo di strumenti, si esprime, prima di tutto, in un “atteggiamento” che trova nella comunicazione la chiave capace di generare e sostenere relazioni, sviluppare fiducia, produrre credibilità. Su questo tema, il Gruppo di Lavoro FERPI “Comunicare le Professioni” da tempo si interroga e, con il volume “L’Organizzazione per gli studi professionali”, ha fornito al professionista una serie di approcci che tengano conto della visuale interna allo Studio, in un’ottica basata sul valore delle persone e orientata a creare identità e cultura così come di quella esterna, spinta alla comunicazione del valore in una stretta interazione con tutti i pubblici dello Studio.
A Trento, questi e altri temi saranno presentati da Amanda Jane Succi, vice Presidente Ferpi e membro del Gruppo di Lavoro “Comunicare le professioni” nel corso del convegno “Comunicare il valore” in programma il 18 ottobre a partire dalle 15 alla Fondazione Caritro coordinato dal giornalista de Il Sole 24 ore, Mauro Meazza, con la partecipazione del professore Paolo Collini, Prorettore dell’Università di Trento e Presidente del Comitato Scientifico del Festival delle Professioni insieme a Presidenti degli Ordini e Collegi Nazionali, Presidenti delle Associazioni e Commissioni Nazionali dei Giovani Professionisti, Presidenti delle Casse di Previdenza, un Rappresentate Confprofessioni e l’architetto Alessia Buratti Presidente, Gi.Pro (Giovani Professionisti).

Lascia un commento